Get Social With Us
Categorie prodotto
Ultime dal blog
design the future

DESIGN THE FUTURE: 10 ottobre 2015, il consorzio M126 presenta soluzioni in bioedilizia e bioplastica di canapa

Nella giornata di sabato 10 ottobre 2015 si terrà a Volterra un convegno dal tema “DESIGN THE FUTURE: bioedilizia e bioplastica”.

Il Consorzio M126 Volterra organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2015 presso il Centro Studi “M. Maddalena” della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra un convegno dal tema “DESIGN THE FUTURE: Bioedilizia e bioplastica”. E’ prevista la partecipazione al convegno delle principali realtà italiane dei settori della bioedilizia e delle bioplastiche.

Interverranno infatti quali relatori, oltre all’Avv. Giacomo Bulleri, Presidente del Consorzio M126 e ad Enrico Buselli, che faranno gli onori di casa presentando l’attività del consorzio ed i progetti ad esso correlati sotto l’egida della “Smart City Volterra”, l’Arch. Gianluigi Arrighini dello Studio Arrighini di Ponsacco, già da tempo impegnato nella progettazione e nella realizzazione di edifici in bioedilizia, Andrea Rattazzi, amministratore di Calce e Canapa, società bolognese produttrice di materiali edili in canapa e Giovanni Milazzo, amministratore di Kanesis, società siciliana che recentemente ha presentato all’Expo di Milano la “hempbioplastic”, ovvero filamenti plastici ottenuti dalla canapa di cui la medesima società è detentrice del relativo brevetto.

L’evento si caratterizza, pertanto, come un vero e proprio workshop destinato a coordinare e far dialogare gli attori principale di un settore innovativo ed in forte espansione.

L’impiego in edilizia di materiali “bio” derivati dalla canapa consente infatti non solo di ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni, ma anche di realizzare edifici ed installazioni di elevata qualità sia sotto il profilo termico che strutturale.

Pertanto lo scopo del convegno è quello di sensibilizzare sia l’opinione pubblica sia tecnici, progettisti e ditte edili locali circa l’impiego ed i vantaggi derivanti dall’impiego di tali materiali, soprattutto in un contesto paesaggistico come quello del territorio volterrano e – più in generale – della Valdera e della Valdicecina.

L’organizzazione dell’evento rispecchia l’attività svolta sino ad oggi dal Consorzio M126, il quale, da poco più di un anno, è impegnato nella promozione del territorio locale con l’obiettivo di valorizzare il medesimo come fonte sia della filiera agroalimentare sia di una vera e propria industria vegetale incentrata su bioedilizia e bioplastiche.

Il tutto con l’obiettivo di trasformare Volterra ed il suo territorio in una vera e propria “smart city” capace di distinguersi ed affermarsi a livello turistico, agronomico ed industriale.

A seguito del convegno seguirà un pranzo a base di prodotti di canapa realizzati dal consorzio M126 Volterra presso il Bistrot “Dioniso” in Volterra – Via Porta all’Arco.

A chiudere l’evento, nel pomeriggio, l’Associazione La Staffetta che presenterà i processi di cottura della birra presso la sede del Consorzio M126.
La partecipazione al convegno è gratuita. Coloro che fossero interessati a partecipare al pranzo “hemp lunch” sono invitati a prenotare contattando il n 0588 81531 oppure inviando una mail a info@ristorantedioniso.com

Questi i dettagli dell’evento:

  • 10,00-10,30: Avv. Giacomo Bulleri
 “Consorzio M126 Volterra”, un nuovo concetto di sviluppo territoriale.
  • 10,30-11,00: Enrico Buselli, la piattaforma Smart City Volterra come modello di sviluppo per le città del territorio.
  • 

11,00-11,30: Andrea Rattazzi
 “Building well-being”, la piattaforma CalceCanapa, nuovi materiali per nuove abitazioni .
  • 11,30-12,00: Arch. Gianluigi Arrighini, la bioedilizia e la bioarchitettura in Italia, lo stato dell’arte

.
  • 12,00-12,30: Giovanni Milazzo, 
“Looking the past, shaping the future”, Kanesis, materiali bioplastici, caratteristiche e applicazioni

.
  • 12,30-12,45: Chiusura dei lavori, ringraziamenti e saluti.
  • 13,00: Ristorante Dioniso
”Hemp Lunch”, pranzo con prodotti di canapa produzione Consorzio M126.
  • 16,00: Associazione La Staffetta
 “Scuola di birra”, presentazione dei processi di cottura della birra di canapa.
OUR NEWS

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.